Dado vegetale (N'urtulan da pajè)

Questo articolo è stato ripubblicato qui perchè non è più rintracciabile online nè all'indirizzo originario nè altrove.  
Originariamente pubblicato in data
mercoledì, 30 gennaio 2008
 
all'indirizzo
http://verduredistagione.splinder.com/post/15736647/Dado+vegetale



Lo so, non è stagione, ma anche quest'anno sto usando molto i dadi vegetali prodotti quest'estate (con le mie verdure ovvio) e congelati.
La ricetta è banale: comprate 1kg di sale fino integrale e mettetene 7-8 hg in una terrina.
Procuratevi 3-4 carote, 3-4 cipolle, qualche spicchio di aglio, coste di sedano, porri se ne avete, foglie di prezzemolo, di basilico, di salvia, di rosmarino, uno paio di zucchine, un paio di pomodori (o una dozzina di pomodorini, io uso sempre i pachino), 3-4 foglie di alloro,...
Lavate le verdure, asciugatele e tagliate tutto a pezzettini.
Poi passate il tutto al frullatore: attenzione ad usare il pomodoro come elemento liquido che facilita l'azione della macchina.
Ottenete una polpa che aggiungete al sale e mischiate bene.
Le foglie di alloro sono spesse: io non le trito, ma le immergo nel composto e le tolgo dopo 12 ore di ammollo.
Con un cucchiaino riempio un paio di stampi che mi permettono di formare dadi di 2 dimensioni e congelo il tutto. Una volta congelati metto i dadi in un sacchetto e li uso al bisogno.
E' possibile anche evitare la congelazione conservando il composto in vasetti sottovuoto.



Commenti
#1   30 Gennaio 2008 - 22:31
Io ho una ricetta molto simile, la differenza consistre nelle zucchine, nella mia versione non ci sono. La scorsa estate non ho potuto farlo, il dado, mi auguro di riuscirci quest'anno. Ti ringrazio per il suggerimento.
A presto
heidi

heidiepeter

#2   31 Gennaio 2008 - 21:08
L'ai dilo a Marzia l'aot dì... as dis nen "zucchine" ma zucchinI!! Dal piemonteis " Ij Cussòt"!!

  JohnDeere

#3   01 Febbraio 2008 - 09:44
Boia faus.
T'las propi rasun.
Zucchine a l'é da madamin.


funtanin

#4   02 Febbraio 2008 - 10:37
interessanti, i dadi vegetali home-made.
dubbi:
1) perché il sale integrale? quello "normale" non va bene?

2) ma con tutta questa quantità di verdura e sale, non è che rischio di avere una scorta di dadi vegetali che durerà anni e anni?

iosempreio

#5   02 Febbraio 2008 - 11:28
Sono un ecologo integralista e quindi cerco sempre gli alimenti meno trattati: certo, va bene anche il sale normale.
Per quel che riguarda la quantità, certi anni lo faccio addirittura due volte. Suddivido in dadi in 2 sacchetti in funzione della dimensione e li uso (anche al posto del sale puro) da ottobre a quando finiscono (giugno normalmente).
Se calcoli 3-4 dadi a settimana, sono 100-120 dadi ...

funtanin

#6   06 Febbraio 2008 - 07:58
Veramente interessante! Copio la ricetta! Per i diritti d'autore devi venire di persona a riscuotere! :-)))


Barba

Nessun commento:

Posta un commento