Di nuovo qui col sapone fai da te (Verde come la vita)

Questo articolo è stato ripubblicato qui perchè non è più rintracciabile online nè all'indirizzo originario nè altrove.   
Originariamente pubblicato in data
mercoledì, 23 febbraio 2011
all'indirizzo 
http://verdecomelavita.splinder.com/post/24179885/di-nuovo-qui-col-sapone-fai-da-te



Ohmamma... sono più di nove mesi che non scrivo. Sono stata presa da un po' di cose ultimamente, anzi diciamo letteralmente travolta specie in quest'ultimo periodo. Mi manca il blog, mi mancano le semine, il pane fatto la mattina presto. Ma ci sono delle cose che continuo a fare... è più forte di me, l'autoproduzione per esempio.
Ho appena finito di fare il sapone e ho bisogno di appuntare da qualche parte i risultati. Così ho deciso che userò questo posticino per farlo, spero che le mie esperienze possano servire anche a voi.
Ho cominciato cercando un po' in giro come si fa, ovviamente. Ho capito che ci sono due modi per fare il sapone: riciclare saponette sciogliendole a bagnomaria e ridandogli nuova forma negli stampi (si può anche usare della glicerina), oppure fare il sapone nel vero senso della parola, e in questo caso la ricetta la trovate qui. Mi raccomando di leggere bene le regole di sicurezza che sono fondamentali, dato che si maneggia la soda caustica. ve lo dice una che due anni fa per una leggerezza si è ustionata con l'acido solforico e che c'ha ancora le cicatrici.
Per ora la mia esperienza mi ha portato a capire che:
- se si ricicla il sapone sciogliendolo viene fuori un blob che non si puo' vedere, e che prende la forma che vuole anche negli stampi, per non parlare del profumo... orrendo. Ma se non avete necessità di forme particolari o meglio se le saponette che sciogliete sono tutte uguali (nel mio caso non era così), forse vi verrà fuori qualcosa di meglio di quello che è uscito a me.
- meglio senza dubbio fare il sapone cominciando da zero, anche se credo sia inevitabile un po' di esperienza sul campo per capire bene determinati passaggi e per trovare le vostre preferenze in merito agli oli, i profumi, le erbe e i colori. Per ora ho capito che l'olio di palma fa un sapone piuttosto duro e secca parecchio la pelle, quindi ne sconsiglio l'uso da solo. L'olio di girasole al contrario, vi darà un sapone piuttosto molle e ci metterà diversi giorni per raggiungere una consistenza decente.
Vi consiglio comunque di scaricare questo file che vi servirà, non solo per sapere quanta soda e quanto liquido adoperare a seconda degli oli usati, ma aprirà anche un mondo sulle caratteristiche e sulle proprietà dei diversi oli.
Detto questo, lascio il mio sapone con metà olio di palma e metà olio di girasole negli stampi, vi saluto e vi prometto che non sparirò di nuovo! Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento