in copertina > bufala

Oggi mi hanno portato* a fare una cosa tristissima: prendere un caffè in un centro commerciale.
L'ampio parcheggio era abbellito da aiuole di erbe aromatiche con tanto di cartelli indicanti i nomi delle piante. Tra queste ho trovato niente meno che la Stevia Rebaudiana, le cui foglie sono un dolcificante 300 volte più potente dello zucchero bianco, con valore calorico pari a zero, utilizzabile anche dai diabetici e coltivabile più o meno come il basilico. Erano due anni che la cercavo.
Ovviamente i numerosi ramoscelli che ho rubato li ho già piantati nei vasi per riprodurli per talea. Alla faccia dei non-luoghi.


* nel senso che mi hanno invitato e scarrozzato e data la situazione specifica non mi sembrava il caso di farne una battaglia ideologica.

Tornando a cose più serie, volevo segnalare che sta girando da giorni sui social network e per email una "notizia" secondo cui l'Unione Europea avrebbe vietato i piccoli orti attraverso una regolementazione della gestione dei semi. A me sembrava evidente l'inverosimiglianza di una tale notizia, impressione confermata dalla lettura dei vari articoli tipo questo. Ciò nonostante, molti ci sono cascati.
Adesso leggo articoli come questo e quest'altro ove si spiega perchè quella "notizia"  sia in realtà una bufala.

Saluti! 
Iano.

Nessun commento:

Posta un commento