Riorganizzazione e bonifica del 22febbraio2013

Nei giorni scorsi ho realizzato una paziente bonifica dei link danneggiati o mal funzionanti che si erano accumulati per varie cause in questi quattro anni di attività del sito. Ho inoltre creato alcune nuove sezioni.

Almeno sessanta indirizzi davano problemi a causa di semplici errori di formattazione dell'Autarchivio. Scusate, colpa mia.
Molti altri link, invece, sono risultati non più funzionanti per cause legate ai siti di origine. Sono riuscito a ritrovare circa centocinquanta pagine "scomparse" con indirizzi differenti.A volte, i siti di origine avevano effettuato delle ristrutturazioni, caso frequente per i siti istituzionali e governativi. In altri casi si trattava di documenti (per esempio pdf) o pagine web il cui sito originario è scomparso ma che qualcuno ha provveduto a ripubblicare altrove. Molte vittime ha mietuto la chiusura di Splinder, ma non tutti i blog di quella piattaforma sono andati perduti: i vecchi post di Amicidellorto, infatti, sono stati spostati in blocco sul nuovo Amicidellortodue, migrato su Blogspot, che ne rappresenta la continuazione.
Una ventina tra pubblicazioni pdf e pagine web sono state recuperate spulciando il mio computer e ripubblicando sull'Autarchivio stesso, su Scribd o su Dropbox le relative informazioni.
In circa cinquanta casi, invece, non è stato possibile rintracciare alcuna copia nè tra i file del mio pc nè in rete ed ho dovuto eliminare del tutto i link relativi dalle varie sezioni.
In definitiva, tutti i link presenti nelle varie sezioni e sotto sezioni dell'Autarchivio dovrebbero oggi risultare perfettamente funzionanti.

Come anticipato, ho anche effettuato una piccola riorganizzazione.

E' stata creata la nuova sottosezione 1.2.4 (Semenzaio e trapianti) che raccoglie soprattutto informazioni precedentemente pubblicate nella sezione 1.6 dedicata alle coltivazioni in contenitori. In virtù di questa distinzione, la sezione 1.6 sarà d'ora in poi dedicata esclusivamente alle coltivazioni effettuate stabilmente nei contenitori.

Alcune altre nuove sezioni sono nate dallo smembramento dell'eterogenea sezione 1.5 la quale raccoglieva informazioni sulla difesa delle coltivazioni ma anche sul contrasto agli insetti in generale.
La nuova sezione 1.5 (Difesa delle coltivazioni) è stata dunque suddivisa in tre sottopagine:
Parassiti e malattie delle piante (1.5.1);
Lumache e limacce (1.5.2);
Altre minacce all'orto (1.5.99).
Le informazioni contenute nella vecchia sezione 1.5 e non attinenti alle coltivazioni sono state spostate nella nuova sezione 8.6 (Contrasto agli insetti molesti) e suddivise nelle due sottosezioni denominate Zanzare (8.6.1) e Mosche ed altri insetti (8.6.2).

Nessun commento:

Posta un commento