offline > innesto anguria su zucca

Nella foto a lato è possibile ammirare una delle piantine da me realizzate innestando giovani esemplari di anguria (varietà sugar baby) su altrettanto giovani esemplari di zucchino lungo siciliano (lagenaria vulgaris longissima).
Nonostante la scarsa qualità dell'immagine, credo possiate individuare il punto d'innesto.

L'intento dell'operazione è quello di aumentare la produttività della pianta di anguria (miluni ri acqua in lingua locale) dotandola del potente apparato radicale dello zucchino lungo (cucuzzedda re taddi), specie che ha dimostrato di adattarsi meglio al clima estivo della Sicilia.

I miei ringraziamenti vanno a Giuseppe Marino, che ha arricchito il web con il video e la spiegazione scritta che mostrano come procedere.

A causa di un mio banale errore nel trattamento delle piantine, non relativo alla pratica specifica dell'innesto, ho vanificato parte dell'esperimento. Per questo motivo, mi asterrò per adesso dal fornire ulteriori dettagli.
E' tuttavia in preparazione un nuovo esperimento che coinvolgerà presumibilmente una decina di piantine. Intorno all'inizio di giugno dovrei pubblicarne i risultati, cui seguirà in estate il resoconto sulla eventuale produzione di cocomeri.

Nessun commento:

Posta un commento